domenica, novembre 10, 2013

We Read Eugenio Scalfari So You Don't Have To

Piccola sorpresa x lettori: confronto/paragone Fabio Volo & Matteo Renzi.
Volo ---> in testa a classifiche.
Renzi ---> in vetta a sondaggi.
Volo ---> mai interessato di politica.
Renzi ---> mai interessato di letteratura.
Renzi e Volo: piacciono. Non ai salotti (Renzi e Volo danno a parola significato discriminatorio) ma a grosso della gente. Libro costa poco & voto costa niente.
Renzi & Volo = 2 piacioni.
Volo pubblica & basta. Grande impegno in suo lavoro. Come Balzac a esordi. Volo quasi bene.
Renzi = venditore di se stesso (= primo Berlusconi). Facile. Ma conquistare favore o neutralità maggiorenti ---> meno facile.
Io (= Scalfari) non ha letto libro di Volo, ma personaggio gli piace. Io ha letto documenti di Renzi. Renzi simpatico, ma Io non crede che lo voterà alle primarie. Successo di Renzi ---> imprevedibile avventura ---> non bene per Paese.

***

Mario Draghi molto bene. Draghi gestisce moneta che stampa (= euro): linea di credito a banche; impegno formale a non abbandonare mai euro; fondo europeo x paesi in difficoltà in cambio di vigilanza Bce e Fmi; acquisto su mercato secondario titoli pubblici vari paesi; giù tasso di sconto. (Ottimo sarebbe intorno a 1,20.)

Asmussen (= membro direttorio Bce) ---> urgenza Unione bancaria & vigilanza su banche. Entro 2014-2015. Asmussen = tedesco ma europeo. (Anche Draghi prima europeo e poi italiano.) Tesi essenziali per Europa ma odiate da Bundesbank. Cosa farà Merkel?

Su tema nascita Stato federale ---> Napolitano, Letta, Draghi bene, bene, bene. Anche Prodi bene.

Barbara Spinelli non bene. Barbara Spinelli male malissimo. In suo editoriale di mercoledì ---> x rifondare Europa necessario abbattere architettura attuale e ricostruire ex novo.
+ o - come dice Grillo.
Io (= Scalfari) spera che Spinelli non segua farneticazioni Grillo. Anche solo dare ascolto a Grillo = pericolosa ingenuità = male molto male.

Grillo ha insultato Io su "blog". Grillo dice che Io deve ritirarsi su panchina Pincio con Napolitano e De Benedetti. Grillo torni a fare comico.

***

Centenario esatto pubblicazione primo volume Recherche.
Recherche ---> grande finale cultura europea basata su introspezione del se stesso. Anticipato di pochi anni dai russi (Dostoevskij, Gogol, Cecov) e da Flaubert e Stendhal.
Dopo Proust ---> Joyce, Rilke, Pessoa, Thomas Mann e intera opera sua.
Continuatori = Montale e Calvino.

Bravissimo Crozza ha preso in giro Io (= Scalfari) per Calvino.
Ma Io non ha mai parlato di Calvino con papa Francesco. (Papa Francesco bene, sua invettiva contro Dea mazzetta bene.)
Papa Francesco = rivoluzionario in senso positivo di termine.
Papa Francesco molto molto bene.

Cultura europea esiste. Adesso ---> costruire Europa. Niente da buttar via. Germania deve essere motore.
Io nel suo piccolissimo sarà della partita, magari da panchina Pincio. Pensare a Europa guardando Roma.

---

In estrema sintesi: Volo & Renzi piacioni, ma Volo quasi bene e Renzi quasi male, Io non vota Renzi a primarie. Draghi bene, nascita Europa federale bene, Napolitano & Letta bene, Prodi bene, Grillo male, Barbara Spinelli male. Papa Francesco bene. Rivoluzionario in senso bene. Costruire Europa guardando Roma.

Nessun commento:

Posta un commento