domenica, gennaio 12, 2014

We Read Eugenio Scalfari So You Don't Have To

Se vuol ballare/ signor Contino/ il chitarrino/ le suonerò ---> atteggiamento politica italiana, scontro e confronto varie forze e debolezze.
Se vuol venire/ alla mia scuola/ la capriola/ le insegnerò.
Capriola = rischio o intenzione che alimenta tensioni.
Capriola male.

Berlinguer inizio anni Ottanta (questione morale):
istituzioni = titolari interesse generale
partiti = portatori visione bene comune
Vincitore elezioni ---> diritto influire su governo
ma
Governo ---> dovere perseguire interesse generale
Bene del Paese = distinzione potere Legislativo e potere Esecutivo. Legislativo ---> modifica/approva/respinge disegni di legge di Esecutivo & può ritirare fiducia a Governo.

3 asterischi

Mai come ora necessaria distinzione tra interesse generale (istituzioni) e visione del bene comune (partiti).
Partito che ha maggioranza in Parlamento = Pd.
Segretario Pd = Renzi.
Incontro ufficiale Letta-Renzi: in apparenza bene, ok, regolare.

Ma: Letta è appoggiato da Pd + coalizione tra cui Ncd Alfano.
Riforma legge elettorale che penalizza alcuni partiti della coalizione = crisi governo = problema = punto sensibile = tensione = non bene.

3 asterischi.
Soluzione: compromesso.
Problema: nuova leadership Renzi tiene unito il Pd.
Per essere avvertita da elettori ---> no compromesso ma fine governo.
Spinta da basso ---> ok intesa Vendola, Landini, M5S e Berlusconi.
Spinta da basso ---> ok mettere in discussione
impegni Bruxelles.
Spinta da basso male, molto male.
Spinta da basso viene da sx.
Paradossale, molto paradossale.

3 asterischi

Dibattito tra Mieli e Rodotà a Otto e mezzo dentro televisione di Io.

2 invitati ---> curiosità di Io.
Io conosce Rodotà.
Io conosce Mieli (Mieli assunto da Espresso a 18 anni o poco più).
Io pensava: Rodotà punterà su mantra diritti & Costituzione, Mieli opporrà realtà dei fatti & pragmatismo.
Io sbagliava.
35 minuti minuetto ---> Mieli conduce & Rodotà completa & infiocchetta.
Perfino Gruber ---> stupita (così sembra a Io).

Mieli & Rodotà d'accordo su tutto: intellettuali che non si opposero a decadenza Paese da anni Settanta in poi; giudizio favorevole su Renzi (aperture a Landini, Vendola, grillini).

Mieli & Rodotà ---> Letta brava & onesta persona ma politicamente mediocre. Letta prima va meglio è. Letta non tanto bene.
Napolitano ---> ok finché serve.
Candidatura Berlusconi a elezioni --> approfondire.

Mieli ---> politica ha chiamato magistratura per ricostruire il Paese. Politica non bene.

Nel tinello di Io la televisione di Io con dentro la televisione di Io
Paolo Mieli & Stefano Rodotà invitati della trasmissione "Otto e mezzo" condotta da Lilli Gruber.
Immagine & sintesi di Sten
Da questa trasmissione Io ha capito forza di Renzi.
Rodotà = giurista di valore
Mieli = storico molto serio
Rodotà & Mieli = non da poco.

Perplessità di io: come poteva politica combattere terrorismo senza magistratura? Come poteva politica fare senza magistratura in caso Berlusconi?
Terrorismo & Berlusconi ---> magistratura gioca in prima persona.
Niente altro da aggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento